Castel Santa Barnaba non è altro che l’antico nome di Scarperia che è stato mutato in una parola che vuol dire “ la scarpa dell’appennino”.
X visitare in maniera superficiale questo luogo occorrono poco meno di 20 minuti, ma, se volete scoprire quello che offre questo paese occorre molto più tempo.
Il luogo simbolo è sicuramente il Palazzo dei Vicari, un vero capolavoro. Il palazzo ci accoglie con una splendida facciata molto simile a palazzo Vecchio di Firenze, ricco però di stemmi, oltre ad una splendida torre campanaria. Entrando all’interno del palazzo ci accoglie un ingresso affascinante, tempestato da splendidi affreschi e strabilianti stemmi di vari casati della zona, per poi passare nel delizioso chiostro che ha anche un bellissimo pozzo.
La parte del palazzo che va assolutamente visitata sono gli interni con le loro splendide stanze.
Anche qui vi sono affreschi tenuti veramente bene, nonché abiti medioevali, stemmi, oltre a splendidi arredi ed una quantità di camini in stile mediceo. In queste stanze vi è anche un esposizione di opere cartacee nonché il vecchio orologio del Brunelleschi.
L’ingresso al palazzo include anche la visita del bellissimo Museo dei Ferri Taglienti (costo 4 euro, ma ne vale la pena), caratterizzato in principal modo da coltelli (Scarperia ne è la capitale italiana).
Usciti dal Palazzo, proprio di fronte, è situata la bellissima Propositura dei SS Jacopo e Filippo che si mostra con la sua imponenza e la sua torre campanaria con orologio (sul retro). Entrando all’interno sarà possibile ammirare le splendide pale d’altare che la chiesa possiede, oltre ad una fonte battesimale d’altissimo pregio. Molto carino anche il chiostrino con ingresso accanto alla chiesa.
Scarperia non ha solo questa chiesa (se ne contano altre 5 ).
Lateralmente( sulla sinistra) alla propositura vi è l’ Oratorio di Santa Maria o Madonna di Piazza assolutamente da visitare, ove all’interno vi è una prestigiosa pala d’altare, mentre sull’altro lato si trova l’ Oratorio della Santissima Trinità purtoppo quasi sempre chiuso.
Imboccando la strada tra L’ Oratorio della Madonna di Piazza e la Propositura, sarà possibile visitare la Chiesa della Misericordia.
Uscendo invece dal paese ed arrivati in nella piazza dove vi e’ un grande giardino con fontana vi e’ l’ Oratorio della Madonna dei Terremoti, che vale una visita e prendendo la strada a destra si può osservare l’Oratorio della Madonna del Vivaio, chiuso ormai da oltre 60 anni, a causa di un terremoto e mai riaperto. Sullo stesso percorso si può ammirare lo splendido Torrione, ultimo baluardo del “fu” castello.
Per gli amanti dei motori consiglio di prendere la strada per Luco di Mugello, che vi condurrà davanti all’ Autodromo del Mugello.
L'evento più interessante di Scarperia è L'infiorata a maggio, ma devo anche segnalare un altra manifestazione: la "Festa del Diotto" ad agosto e Settembre
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.