domenica 29 giugno 2014

La nobile forza dell’amicizia

Presso il Circolo Nuova Europa a Oste, frazione di Montemurlo, si è tenuta, sabato 28 giugno e domenica 29 giugno, la mostra La nobile forza d’amicizia, un’interessante esposizione caratterizzata da quadri, ceramiche e icone sacre, provenienti da Bovino.
5 artisti pugliesi di questa cittadina in provincia di Foggia, hanno esposto le loro opere, riscuotendo, anche un buon successo.
La varietà degli “oggetti” proposti, hanno sicuramente accontentato quasi tutti i visitatori; oltre a diversi quadri, ho trovato molto interessante le icone sacre; molto belle anche le ceramiche esposte.
Seguono le immagini della mostra.

Volo delle colombe e benedizione dei rioni

L’appuntamento con la benedizione dei Gonfaloni, dei Rioni e del Palio dei cerchi e delle botti è avvenuto nella chiesa parrocchiale di Oste, nel comune di Montemurlo, officializzata dal parroco don Simone.
Alla benedizione, oltre che a tutti i rioni, sono intervenuti anche il sindaco della cittadina Mauro Lorenzini e quello del comune di Bovino, comune gemellato con Montemurlo, Michele Dedda.
Dopo la funzione, i rioni, i parrocchiani, i sindaci e il parroco, sono usciti fuori dalla chiesa e nel prato antistante hanno officiato il Volo delle colombe messe a disposizione da Bartolini Emilio; Il sindaco del comune ha aperto le gabbie permettendo alle colombe di volare in cielo.
Seguono le immagini del volo.

Palio della ruzzola dei cerchi e delle botti

Spettacolare gioco tra i 7 rioni di Montemurlo si è svolto sabato 28 giugno in Piazza Amendola a Oste.
Un palio estremamente povero di elementi, ma, d’atro canto, estremamente affascinante.
Un breve tracciato di 60 metri, delimitato da balle di fieno e delle botti, creano il percorso, che, in quattro tempi, dovranno percorrere i partecipanti dei rioni.
I partecipanti, nei primi due tempi, devono far rullare il cerchio, senza farlo cadere e, se cade, devono recuperarlo senza usare le mani, altrimenti vengono penalizzati; negli altri due giochi devono far rullare una botte senza sbattere o sulle transenne o varcare la corsia centrale, pena sanzioni.
Il rione che totalizza il minor tempo vince la Ruzzola dei cerchi e delle botti; il vincitore porterà nel proprio rione il drappo del palio che rimetterà in palio l’anno successivo.
Per la cronaca, a vincere è stato il rione Morecci che ha battuto il rione Popolesco.
Durante il primo e secondo tempo e prima della premiazione, vi è stata una esibizione di danza (più tipi) di ASD “Il Gabbiano”; giovani allieve che si sono esibite con estrema maestria in diversi balli.
Seguono alcune immagini dell’evento.


Festa della mietitura

Si è tenuta sabato 28 giugno presso I Freccioni a Montemurlo la Festa della mietitura; facente parte della Festa del grano, che si svolge tra il 28 giugno ed il 5 luglio, questa è la prima fase.
Dalle 8 di mattina, i contadini hanno mietuto con falci e a mano il grano per poi crearne dei covoni.
Purtroppo l’orario, che prevedeva la durata fino a mezzogiorno, è saltato a causa della poca disponibilità dei contadini che alle 9.00 se ne sono andati e chiunque volesse assistere alla festa è rimasto deluso, io compreso.
Le immagini, da me realizzate, sono state scattate verso le 9.40, quando tutto era già finito.
Seguono le immagini a mietitura avvenuta e del podere Freccioni che ha ospitato la manifestazione.

giovedì 26 giugno 2014

Luciana come nel medioevo

Grande successo per l’edizione 2014 della festa medioevale che si svolge tra gli ultimi di giugno ed i primi di luglio a Luciana.
Per le irte vie del delizioso borghetto, caratterizzato da strette vie, sembrava di essere ritornati nel medioevo; ogni incontro con i fuguranti era un tuffo nel 1500, quando sopra il paese imperiava un castello che era crocevia tra i Bolognesi, che avevano dominio fino a Montepiano ed i Bardi, che occupavano questo territorio.
Piccoli banchetti rigorosamente in legno caratterizzavano le vie del borgo dando scena a giocolieri e cantastorie.
Molte le botteghe ricreate che proponevano diversi generi mercelogiche, oltre che osterie e luoghi dove poter mangiare.
Presente anche una tenda con tanto di soldati che hanno inscenato un combattimento
Seguono alcune immagini.