lunedì 7 luglio 2014

Tra le bancarelle di Santa Lucia

In una giornata assolata e calda si è svolta domenica 15 dicembre la Mostra Mercato, chiamata anche “Mercatino natalizio” su via Bologna nel borgo di Santa Lucia presso Prato. In questa data si festeggia anche la Santa Lucia, la patrona del borgo che dà anche il nome al paese.
In questa occasione viene aperta anche anche la chiesa di Santa Lucia al Monte, sempre chiusa nei restanti giorni dell’anno, con la possibilità anche di visitare il Museo dei Calici e delle Trine, attiguo alla chiesa.
Ma la manifestazione che attrae i cittadini che provengono dal tutta la Provincia di Prato è il mercatino: circa un centinaio di bancarelle lungo Via Bologna, strada che s’interseca a fine paese sulla SP 125 e che conduce versoVaianoVernio e poi verso Castiglione dei Pepoli.
Il mercatino è estremamente variegato e offre molte possibilità idonee per ogni visitatore. Si trovano le bancarelle natalizie, con presepe, palline di natale, statuette natalizie, stand di fiori che propongono centrotavola per la tavola natalizia, oltre che composizioni idonee anche per altre ricorrenze. C’è chi vende cornici, stoffa, olio, macchine da caffè: i banchi erano talmente tanti e variegati che ricordarsi ogni articolo proposto è davvero impossibile.
È sicuramente da nominare il banco con Babbo Natale e la capanna, intento a raccogliere le letterine lasciate dai bambini. Affianco una donna clown intenta a regalare ai bambini palloncini e fare grosse bolle di sapone
Per chi invece voleva avere un contatto gastronomico, trovava sicuramente ciò che desiderava: dolci, panini imbottiti, brigidini e molto altro.
Una manifestazione che si è aperta alle 10.00 e si è conclusa alle 21.00
Le foto del reportage:
Foto 1: immagine generale del Mercatino;
Foto 2: Babbo Natale;
Foto 3: stand floreale;
Foto 4: stand gastronimico;
Foto 5: stand di frutta secca;
Foto 6: stand con quadri e cornici;
Foto 7: stand artistico;
Foto 8: area musicale;
Foto 9: stand natalizio;
Foto 10: ciabatte curiose.
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.