lunedì 7 luglio 2014

Mezzana, il borgo mai ripopolato

Mezzana una volta era il centro maggiore della valle omonima. Purtroppo la desertificazione ha spinto versoPrato e Barberino di Mugello i suoi abitanti, abbandonando così questo borgo. Il paese ormai è ridotto ad un rudere e passeggiarci all’interno può essere anche pericoloso.
Purtroppo né l’amministrazione comunale di Barberino di Mugello (a cui apparteneva sino al 1994) né quella diCantagallo hanno fatto un progetto di riqualificazione del borgo e della strada per raggiungerlo. Da Carmignanellola strada è praticamente una mulattiera percorribile con estrema difficoltà anche dalle Jeep e dai fuoristrada, mentre potrebbe essere raggiunta con un intervento che costerebbe una cifra abbastanza abbordabile daMontecuccoli nel comune di Barberino di Mugello.
Potrebbe così riportare popolazione al borgo che disterebbe anche pochi chilometri dalla Pieve di San Michele Arcangelo a Montecuccoli, la chiesa piu’ vicina da dove, con strada asfaltata, vi sarebbe accesso ai centri di approvvigionamento più vicini, ossia Vernio a 6 chilometri e Barberino di Mugello a 8 chilometri circa.
L’amarezza rimane, in quanto nessuna autorità competente (Provincia, Regione e Comune) mette mano al portafoglio!
(le foto di Mezzana in Val di Mezzana da archivio personale)
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.