domenica 6 luglio 2014

Il tessile dipinto

Prato è sempre stata la capitale italiana del tessile, specialmente nel rigenerato. La scuola che è l’emblema della città è, senza ombre di dubbio, l’Istituto Tullio Buzzi, che ha la sua sede in città nel Viale della Repubblica nella zona del Pantano. Passeggiando per il centro storico in Largo Carducci è possibile visitare una mostra alquanto inusuale, ma estremamente da non perdere.
All’interno di questo locale sono esposte opere create da ex allievi e dagli attuali studenti di questo prestigioso istituto. Il tema su cui si basa questa mostra è “Prato e la sua industria” e in moltissimi quadri si riconoscono i volti di questa splendida città toscana: il DuomoPalazzo Pretorio e tanti altri scorci della città laniera.
In altri quadri sono riproposte figure che hanno gravitato all’interno delle fabbriche, come “Il filatore”“Il roccatore”, etc.
Questa mostra è stata organizzata dall’Associazione Professionale Ex Allievi dell’Istituto Tullio Buzzigrazie alla partecipazione della Circoscrizione Prato Centro.
Elenco degli artisti che espongono:
Alberto Ciampolini
Carlo Fabbri
Carlo Mercatanti
Carlo Ponzecchi
Claudio Ricci
Diego Fanciullacci
Fabio Inverni
Giancarlo Poggi
Giuseppe Ponzecchi
Guido Fossi
Leonardo Cherubini
Leonardo Taddei
Marcello Andreozzi
Mario Aniello
Gli studenti che partecipano al progetto sono:
Alessio Ghelli, Dario Papi, Elio Cioppi, Giulia Ferracani, Leonardo Bocci, Marco Passi, Niccolò Biagiotti e Sara Miniati.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.