lunedì 7 luglio 2014

…e il parroco sfrattò il presepe

Con ogni probabilità quello di quest’anno sarà l’ultimo presepe meccanico in questa sede… o definitivamente l’ultimo! Brutte notizie infatti per i parrocchiani che, ormai dal 2003, allestiscono il presepe meccanico a Vergaiodi Prato. Il parroco della parrocchia di San Martino ha deciso che la Stanza di San Martino, sede del presepe meccanico, poteva servire ad altro uso potendoci ricavarci qualche soldo e ha deciso di sfrattare il presepe, peraltro creato da parrocchiani senza scopo di lucro.
Per gli organizzatori ed i partecipanti è stato un vero shock, dato che tutto il materiale, ultimamente, non veniva neppure rimosso. Grande sconsolatezza, in quanto il futuro e’ incerto: il parroco non si è neppure preoccupato di concedere un altro luogo. E di luoghi la parrocchia ne è piena. Dispone infatti di sale parrocchiali con numerose stanze che potrebbero essere concesse per il periodo d’allestimento del presepe. Non bastasse, Vergaio detiene due chiese: la vecchia pieve e la nuova chiesa moderna; ambienti che per un periodo molto limitato potrebbero essere utilizzati per il presepio.
La batosta sta nel fatto che, ormai, questo presepe era diventato un’attrazione della città di Prato e moltissime persone venivano a visitarlo anche da altre città toscane. Gli organizzatori sperano che qualche parrocchiano metta loro a disposizione un nuovo ambiente, altrimenti saranno costretti a chiudere o trasferirsi sotto un’altra parrocchia; offerte in tal senso già ci sono, anche dalla vicina Capezzana.
Un grosso augurio di poter risolvere nel più breve tempo possibile questo dilemma e poter assistere all’edizione 2014!
Le foto del reportage:
Foto 1: la Stanza di San Martino;
Foto 2: presepe meccanico del 2012;
Foto 3: presepe meccanico del 2011;
Foto 4: foto del presepe meccanico del 2009;
Foto 5: foto del presepe meccanico del 2008;
Foto 6: foto del presepe meccanico del 2007;
Foto 7: foto del presepe meccanico del 2006;
Foto 8: foto del presepe meccanico del 2005;
Foto 9: foto del presepe meccanico del 2004;
Foto 10: foto del presepe meccanico del 2003.
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.