lunedì 7 luglio 2014

…e anche San Francesco sfratta il suo presepe

Bruttissime notizie per gli amatori dei presepi, che dopo una passeggiata in centro storico coglievano l’occasione di visitare il presepe meccanico all’interno del chiostro della Chiesa di San Francesco di Prato.
Quest’anno, il parroco, a ridosso della montatura del presepe ha indotto gli organizzatori a smontare e portar via tutto, in quanto la struttura, grazie a dei finanziamenti appena giunti, verrà trasformata in un ambiente per accogliere le donne in difficoltà.
Sicuramente il motivo è nobile, ma mi chiedo, non si poteva spostare di un mese questo mutamento?
Questa struttura presenta moltissimi ambienti e credo che uno adatto al presepe ci potesse essere, inoltre la parrocchia detiene anche l’Oratorio di Sant’Antonio Abate, per altro sempre chiuso (ad eccezione della Festa di Sant’Antonio) che potrebbe essere concesso per il periodo natalizio.
Questo presepe fu portato da un privato all’interno della parrocchia, dopo che i frati lasciarono l’ex monastero portandosi via il presepe storico e molto antico: infatti i locali retrostanti la chiesa era un monastero di ampie dimensioni. Anche il vescovo precedente a quello attuale, monsignor Simone Gastone, aveva dato merito a questo presepe meccanico, in quanto di tipo didattico: qui è raffigurata anche la “Fuga dall’Egitto” e la“Natività”.
Adesso gli organizzatori hanno trasferito il materiale in un garage, ma cercano un nuovo ambiente dove allestirlo almeno per il Natale 2014 e sperano che qualche altra parrocchia sia interessata ad accoglierlo.
Le foto del reportage:
Foto 1 – la chiesa di San Francesco;
Foto 2 – il chiostro ove si svolgeva il presepe;
Foto da 3 a 10 – immagini dal presepe del 2012.
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.