venerdì 4 luglio 2014

Approvato il percorso pedo-ciclabile per le Cascine

Buone notizie per il progetto che vede una pista ciclabile che da Poggio a Caiano porta alle Cascine di Tavola. La commissione urbanista ha approvato un progetto che dà il via alla realizzazione di un tracciato pedo-ciclabile.
Un tracciato già esistente, se non fosse per il Ponte Manetti o Leopoldo II completamente interrotto.
Sarà proprio il ponte ad essere recuperato come lo era in antichità.
Quando sarà portato a compimento ed i ciclisti e i pedoni potranno percorrere circa 7 chilometri, spaziando per quella tenuta che fu della famiglia Medici e che vide la regina transitare in carrozza proprio dalla sua residenza poggese fino alla cascina.
Ottima passeggiata che porterà i visitatori alla splendida Villa Ambra (medicea) ricca di affreschi, fontane e stanze sontuose, al Barco Mediceo con tanto di porta, con possibilità di percorrere il sentiero che porta a Bonistallo, ed infine addentrarsi attraverso gli orti per raggiungere il Ponte Leopoldo II.
Il piano di recupero è stato molto gradito in special modo dagli abitanti della zona pratese, in quanto potranno finalmente godere di un vero “paradiso terrestre”, adesso non in condizioni ottimali.
Poter passeggiare in un luogo sicuro, senza buche, con canali risistemati e tracciati ciclabili e pedonabili a norma porterà sicuramente benessere a questa zona molto tranquilla.
Inoltre farà anche scoprire meglio questa tenuta medicea piena di paesaggi e storia caratterizzata dalla splendida fattoria (ora recintata) che, si spera a breve, possa tornare alla vita con un progetto in fase di studio alla Regione Toscana.
  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.