Il presepio, che era ospitato all’interno del chiostro nella Chiesa di San Francesco nel centro storico di Prato e che era stato sfrattato agli inizi di dicembre, ha trovato ospitalità presso la Chiesa dell’Annunciazione nella zona de La Castellina.
Ubicato presso l’organo antico, esso occupa un angolo della parte destra della chiesa. Anticipato da una deliziosa cornice di stoffa con stella sulla cima, appare in dimensioni più ristrette rispetto a quello che veniva montato nell’altra chiesa, però è estremamente affascinante.
Il presepe è di tipo meccanico e lo caratterizza un’alta montagna con la cima innevata. Una scenografia piuttosto ben riuscita ove è possibile osservare ogni ambientazione a cortissima distanza: la fontana che butta l’acqua, la macina che gira, il fabbro che batte il ferro e tanti altri personaggi caratterizzati dai loro caratteristici movimenti.
All’interno della chiesa è possibile osservare anche un altro presepe a destra dell’altare realizzato in stoffa, elemento caratteristico della zona di Prato.
Seguono le fotografie del presepio meccanico a La Castellina.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.