Uno dei più bei presepi in stile meccanico della città di Prato è situato nella Chiesa di San Paolo a Stagnanasu Via Carissimi.
Situato sul lato sinistro della chiesa, attira subito l’attenzione di chi vi entra. Un presepio molto scenografico che ricorda molto realisticamente la Palestina con le sue case tipiche, le montagne e le grotte.
Gli ideatori di questo presepe inusuale hanno usato al meglio la loro creatività: galline che beccano, la mucca che tira fuori la lingua, il fabbro che martella, il pastore che tosa la pecora, pecore intente a bere al laghetto con tanto di gesta, la donna che gira il manico all’interno di un paiolo come per preparare una minestra…
Interessante anche la realizzazione interna delle case, dove è possibile osservare in dettaglio cosa vi è dentro: sedie, tavoli, fiaschi di vino, cucine etc.
Questo presepio si rinnova ogni anno e il fatto che desta maggiore interesse è che, l’anno prossimo, sarà portato al Carcere della Dogaia a Maliseti e potrà essere goduto dai detenuti ivi rinchiusi.
Seguono le foto del presepio meccanico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.