domenica 6 luglio 2014

Natività fiorentine del centro

Anche Firenze si mostra con i suoi presepi e soltanto nell’aria centrale, nelle vicinanze della stazione di Firenze Santa Maria Novella se ne possono trovare diversi, belli o meno belli.
Il primo presepio che vi presento (foto 1) è quello di Piazza Duomo proprio davanti alla cattedrale di Santa Maria del Fiore.
Una grande capanna in “plein air” accoglie Giuseppe, Maria, il bue, l’asinello e la mangiatoia, mentre a sinistra vi è un grande albero di Natale.
Il secondo presepe (foto 2) si trova invece nella Chiesa di San Michele e Gaetano, su via Tornabuoni.
Un presepio veramente ben ideato. Una capanna che assomiglia più a un portico dove stanno Giuseppe, Maria, il bue, l’asinello e la mangiatoia e tre personaggi intenti ad adorare il Signore tutto incorniciato con stoffa che fa apparire tutto come un quadretto.
Il terzo presepio (foto 3) si trova invece nella Chiesa dei Santissimi Apostoli nell’omonima piazza, chiamata anche Piazza del Limbo.
Questo presepio è invece adagiato su un piano composto da collinette ove sono collocati casette, pozzi, molti personaggi e luci che illuminano il presepe, oltre alla classica capanna con Giuseppe, Maria, il bue, l’asinello e la mangiatoia. Il presepe è molto ricco e da vedere assolutamente.
Un altro presepe (foto 4), ugualmente da visitare, si trova nella Chiesa di Ognissanti. Collocato in una delle cappelle sul lato destro dell’altare maggiore, esso si presenta maestoso ma non volgare: abitazioni adagiate in atmosfera magica accolgono i personaggi come la lavandaia, i musici, i pastori oltre ad una deliziosa capanna molto assomigliante ad una grotta retta da mura, amalgamata ad un paesaggio collinare.
Da segnalare anche la presenza di due altri presepi di più piccole dimensioni in una cappella del lato sinistro.
Il quinto presepe (foto 5) è invece nella parte laterale della Chiesa di Santa Maria Novella su via degli Avelli.
Anche questo presepio è stato allestito all’aperto ed è composto da una grande capanna ove sono situati Giuseppe, Maria, il bue, l’asinello e la mangiatoia, un torrente ove a sinistra della capanna vi è una cascatella che butta realmente acqua che termina in un laghetto con ponticello. E’ interessante il paesaggio intorno composto da vegetazione.
Il sesto presepe (foto 6) è quello della Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore, realizzato sotto un porticato che ne fa da capanna; è composto da grandi statue di Maria, Giuseppe, degli angeli e della mangiatoia e di Gesù Bambino.
Altro presepe si trova nella Chiesa di Santa Barnaba (foto 7): presepe di più piccole dimensioni, molto slim, con capanna illuminata da lucine.
Altro presepe che vi racconto (foto 8 ) è quello della Chiesa della Santa Trinità. Molto più semplice di tutti gli altri, comunque una tappa solo per visitare questa splendida chiesa.
Ultimo presepe (foto 9) è quello nella Badia Fiorentina presso Piazza dei Giudici. Una Natività molto povera anche se composta da grandi statue. Sicuramente vale una visita solo per entrare ad ammirare questa splendida Badia.
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.