venerdì 4 luglio 2014

RICORDIAMO perché non accada mai più

Una mostra molto interessante e altrettanto commovente è in corso fino al 28 febbraio a Palazzo Banci Buonamici al numero civico 17. La mostra è stata organizzata dall’Associazione Regionale ANFFAS ONLUS Emilia Romagna insieme all’Associazione “Amici dell’ANFFAS”.
Per vedere questa mostra occorre entrare col cuore piccolo piccolo, in silenzio, e col cuore in mano.
Il titolo di questa mostra è “RICORDIAMO perché non accada mai più” e racconta, anche in maniera cruda, la diversità.
Tramite mega cartelloni e foto viene raccontato il periodo nazista in cui Hitler volle predominante la razza ariana e chi non ne era all’altezza veniva torturato e rinchiuso in luoghi angusti, con poco cibo, maltrattati, per poi essere uccisi: Auchwitz e Dachau (il primo in Polonia e l’altro in Germania, presso Monaco di Baviera) ne sono la testimonianza oggi.
Si racconta questo sterminio non tanto per la follia dei fanatici nazisti, ma perché a condurre questi omicidi furono, in special modo, illustri psichiatri: molti medici, infermieri, direttori di ospedali si trasformarono in assassini dei propri pazienti (disabili, di cultura e di corrente politica diversa).
Ogni cartellone racconta le fasi più oscene che furono attuate in quel periodo, dalla sterilizzazione coatta alla propaganda di regime, dall’eutanasia dei bambini all’“Aktion T4″ (eutanasia degli adulti).
Un interessantissimo materiale da divorare per chi non ne è a conoscenza, che fa riflettere anche chi conosce questo argomento.
Ai visitatori verrà poi consegnata una brochure molto bella di 48 pagine, dove sarà possibile trovare ulteriori informazioni per potersi ricordare di questa toccante mostra.
Orari:
9.30-12.30 / 16.00-18.30
Seguono 10 toccanti immagini della mostra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.