Il progetto risale a due anni fa, ma solo in questo periodo è possibile osservare, dopo un imbracamento iniziato diversi mesi fa, operai e gru intente a lavorare presso il Bastione delle Forche, imponente tratto di mura medicee in prominenza del fiume Bisenzio.
I pratesi, da anni, vedono liquefarsi questa splendida opera, anche se, da alcuni anni, la giunta comunale di Prato era riuscita ad aprire un varco tra Piazza Mercatale e Ponte Martini: le condizioni, però, dei caseggiati che affacciano sul fiume e del complesso murario non si presentavano in buone condizioni.
Il progetto, sponsorizzato in parte da Esselunga, ridarà un cuore vitale a questa zona della città, consegnando un verde pubblico ai cittadini, con panchine, un bar-ristorante ed un centro giovanile: tre piani ove le persone potranno trovare un momento di relax ed avere una diversa visuale del fiume e della città.
È entusiasmante per il “passeggero” osservare la grande gru intenta a trasportare grosse pietre verso il bastione ed ammirare gli operai intenti a contribuire al rilancio di questo “gioellino storico”.
Le foto del reportage:
Foto 1 – il progetto finale;
Foto 2-10 – immagini del Bastione e della gru all’opera.
Foto 1 – il progetto finale;
Foto 2-10 – immagini del Bastione e della gru all’opera.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.