giovedì 4 settembre 2014

Presentazione del programma di FAREARTE e del volume “Pratolino. Il sogno alchilico di Francesco I de’Medici”

Giovedì 4 settembre, la sala consiliare di Palazzo Banci Buonamici, anche sede della provincia di Prato, ha ospitato una presentazione del programma da settembre a dicembre dell’associazione culturaleFarearte con sede in Palazzo Vai, sempre nella città di Malaparte.
Un programma ricco di visite sia nella città stessa, che in altre città italiane; ognuna di queste esplorazioni propone luoghi difficilmente accessibili al pubblico.
L’associazione propone gite a Montecatini Terme (PT) per la visita dei luoghi più belli e sconosciuti delle terme; Cerveteri. l’antica Cere, ricca di siti etruschi; San Galgano e i suoi dintorni, nel comune di Chiusdino (SI) con visita dell’abbazia mai finita e l’ Eremo di Montesiepi ove vi è una spada conficcata in una roccia e Perugia. Non mancheranno visite ai musei come la mostra su Modigliani a Pisa o la collezione direttamente proveniente dal Vicenza intitolata Capolavori che si incontrano che si svolgerà da ottobre all'interno del Museo di palazzo Pretorio a Prato; un'altra immersione nella storia si avrà con la visita del  Museo storico della linea gotica di Montemurlo.
In programma anche la visita alla splendida Certosa di Firenze presso Galluzzo di Firenze.
Rossella Foggi, che ha presentato il programma di Farearte, ha poi passato la parola a Marco Colangelo che ha fatto una specie di prefazione sulla presentazione del libro scritto e poi illustrato dalla scrittrice Costanza Riva; “Pratolino. Il sogno alchilico di Francesco I de’Medici” questo il titolo.
Un volume che narra la storia traumatica di questa villa alle porte di Firenze, ma nel comune di Vaglia, edificata ai piedi dell’appennino; adesso la villa non c’è più, anche se la paggeria ha preso il nome di Villa Demidoff.
Una villa circondata da un bellissimo parco ove si trova anche la cappella del Buontalenti, l’esecutore di questa opera.
Seguono le foto dell’evento.
Foto 2 – Rossella Foggi e Sandra Giagnoni (Farearte)
Foto 8 – Marco Colangelo
Foto 9 – Costanza Riva (l’autrice del volume sulla villa di Pratolino).
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.