martedì 17 giugno 2014

Processione della reliquia della Santa Croce

Sotto la splendida cornice della Pieve di San Giusto in Piazzanese nella località dell’hinterland pratese di San Giusto si è svolta, con numerosissimi partecipanti, la trentacinquesima edizione della Processione della reliquia della Santa Croce; la liturgia è iniziata alle 20.45 all’interno della pieve con la Passione secondo Giovanni.
Terminata la liturgia i partecipanti sono usciti dalla chiesa, con in mano una lanterna di carta con candela, per iniziare, sotto la guida di Antonio Pivetta, il pievano della pieve, la Via Crucis attraverso le vie del paese.
Proprio il pievano, coadiuvato dal canonico Renato Fiaschi trasportavano la reliquia; a seguire laFilarmonica Giacomo Puccini di Galciana, altra frazione di Prato, nata nel 1856, ha animato la processione.
Davvero suggestiva è stata la croce, issata su un carretto a rotelle, che ha seguito i fedeli e tutto il corteo con l’ausilio della Compagnia della Santa Croce e del SS. Sacramento che ha proprio sede all’interno di un’ala della pieve.
La conclusione è avvenuta proprio nel piazzale della pieve, dove è stata mostrata la reliquia e adorata con tutti i presenti.
Le foto del reportage:
Foto 1 – Pieve di San Giusto in Piazzanese;
Foto 2,10 – momenti della processione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.