martedì 17 giugno 2014

Dove la religione non ha più casa

Molte chiese del comune di Barberino di Mugello si trovano in completo stato di abbandono, un po’ dovuto alla chiusura perché vi erano pochissimi fedeli, altre a causa dei terremoti che qui spesso hanno avuto l’epicentro.
Chiese e pievi ricche di storia, come quella di San Giovanni in Petroio, oppure l’antica pieve di San Gavino in Adimari, tra il capoluogo e Montecarelli, ricca di opere d’arte e storia, ove anche la canonica è ridotta ad un ammasso di rovine; la prima chiusa da molti anni e la seconda, addirittura dal 1542.
La lista, comunque è molto ampia ed il territorio barberinese presenta una ferita profonda riguardo agli edifici religiosi non più utilizzati ed abbandonati al destino.
Molte chiese sono state lasciate a causa dell’abbandono dei suoi pochi abitanti come quella di Rezzanopresso Galliano, che, circondata da sbarramenti ed alberi che ne coprono la visibilità, è anche impossibile individuarla.
Altra chiesa chiusa ormai da anni è quella a Santa Lucia, anch’essa transennata dopo un violento terremoto del 2009, con epicentro a 3 chilometri dal paese.
Edifici religiosi dove ormai regna l’abbandono ve ne sono moltissimi: San Lorenzo a Le CrociSanta Maria a CollebarucciSan Lorenzo a Migneto è un rudere avvolto da erbacce e decadente; San Lorenzo a Il CornocchioSan Giovanni in Petroio, transennata a 100 metri di distanza, una volta proprietà della famiglia Medici; Santa Reparata a Pimonte ed infine la Cappellina di Moriano, visibile anche dalla strada che porta verso San Piero a Sieve, un cumulo di erbacce ed in forte stato di decadenza, ricca di crepe e incuria.
Le foto del reportage:
Foto 1 – San Giovanni in Petroio;
Foto 2 – San Gavino presso Montecarelli;
Foto 3 – Santa Maria a Collebarucci;
Foto 4 – San Lorenzo a Migneto;
Foto 5 – San Lorenzo a Il Cornocchio;
Foto 6 – San Lorenzo a Le Croci presso Le Maschere;
Foto 7 – Santa Reparata a Pimonte (Monti della Calvana – lato barberinese);
Foto 8 – Santa Lucia in Stale a Santa Lucia di Barberino di Mugello;
Foto 9 – Cappellina di Moriano (sulla diga di Bilancino).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.