venerdì 13 febbraio 2015

San Michele Arcangelo a Treppio

La chiesa di San Michele Arcangelo è il fulcro centrale della comunità di Treppio, splendido borgo di origine medioevale dell’appennino pistoiese nel comune di Sambuca Pistoiese; un territorio gestito nei secoli sia dai bolognesi, che dai pistoiesi, e più volte conteso. Treppio è stata una località che ha subito diversi passaggi nella sua storia, sia come regione che come comune; basti pensare che una volta era comune di Montale.
Una piazza apre alla facciata della chiesa risalente al 1700 che nella parte superiore presenta una forma ad arco. Si hanno però testimonianze della presenza di questo edificio gia alla metà del 1200, anche se viene indicata come una semplice cappella, presumibilmente attribuita alla famiglia Gargallo, che qui aveva una villa, oggi ridimensionata e poco riconoscibile. Appena entrati, volgendo lo sguardo verso l’uscita troviamo un organo a canne realizzato da Pietro Agati, uno degli organisti più in voga in Pistoia.
Le navata della chiesa sono tre, mentre le pale accolgono bellissimi dipinti, molti dei quali copie realizzate molto bene di altri più prestigiosi.
Il campanile, in perfetto stile medioevale, campeggia in tutte le vedute che il paese concede a chi lo raggiunge.
Una madonna viene venerata all’interno e, per il Venerdì Santo, viene portata in processione.
Da segnalare anche il presepe vivente che viene “girato” in gran parte all’interno della chiesa, per poi spostarsi all’esterno.
Seguono le immagini della chiesa.
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.