giovedì 19 febbraio 2015

Badia a Taona

Questa abitazione, situata in mezzo al bosco nella Riserva dell’Acquerino e di Cantagallo è ciò che rimane, rimaneggiata, del Monastero di San Salvatore a Taona, uno dei più potenti monasteri dell’Italia. Situata presso l’abitato di Treppio nel comune di Sambuca Pistoiese, si può raggiungere con una jeep o a piedi. D’interesse storico vi è rimasto ben poco; alcuni stemmi ed un muro.
Quello che è interessante in questo edificio è ciò che sorgeva in questo luogo. Sicuramente, l’abbazia era almeno 10 volte più grande e possedeva una chiesa molto importante. Non si ha l’esatta data della sua fondazione e solo nel 1004 si trovano riferimenti perchè essa fu donata dal marchese che la possedeva; con sicurezza essa era stata fondata molti secoli prima. Il suo fondatore fu un monaco di nome Tao. Nel 1070 passò ai vallombrosiani che estesero la loro supremazia fino a Camugnano eMontale, fondando nuove pievi di estrema potenza (FossatoStagnoBadiTreppioBargi etc); si hanno però conoscienze di nuove conquiste anche fuori da questo territorio come a Silla di Gaggio Montano e a Pistoia. Nel XIV secolo perse la sua potenza ed i pochi monaci furono trasferiti altrove.
L’abbazia è poi crollata, con ogni probabilità per abbandono e per un violentissimo terremoto; oggi è proprietà privata.
Della vecchia struttura non si possono prevedere le dimensioni originali, mentre della chiesa si può capire che fosse a pianta rettangolare ed abside semicircolare.
Seguono alcune immagini.
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.