giovedì 29 gennaio 2015

La targa alle vittime omosessuali del nazifascismo

È stata istallata dietro il Parterre a Pistoia una targa commemorativa dedicata alle vittime omosessuali del nazifascismo. Una targa commemorativa collocata proprio nei giorni della memoria che ricordano la Shoah.
Molte autorità locali hanno presieduto alla cerimonia, oltre ad una delegazione dell’Arcigay.
Seguono le immagini.
 
© Riproduzione Riservata

La grande abbuffata

“La grande abbuffata” è il titolo che ho voluto dare alla sfilata del Carnevale di Galcetello, proprio come un carro del corso mascherato (Foto 10).
Un carnevale che coinvolge cittadini sia di Galcetello che della vicina Villa Fiorita, due frazioni di Prato; una comunità mista che vede una buona presenza di cittadini provenienti dalla Cina.
Una sfilata allegra e pazzerella che ha coinvolto chiunque vi fosse intervenuto.
Moltissime maschere diverse hanno animato il carnevale con l’ausilio anche della banda.
Seguono le immagini.
 
© Riproduzione Riservata

Monastero della Visitazione

Un luogo sconosciuto anche agli stessi pistoiesi è il Monastero della Visitazione (Via delle Logge,Pistoia), aperto sabato per la prima volta.
Una buona occasione anche per i cittadini locali, e non solo, di poter ammirare qualcosa di sconosciuto. Un monastero, ora non più esistente, di ordine femminile. Nel 1860 l’ordine (salesiane) fu soppresso.
Ancora oggi vi sono stanze che rappresentano quel periodo, oltre alla chiesa che conserva un bellissimo organo, da poco restaurato.
All’interno della chiesa, vi sono quadri di altissimo valore e fattura.
Un monastero che adesso ha ridotto la sua struttura, perché alcune parti sono state riconvertite in civile abitazione.
Seguono alcune immagini.
 
© Riproduzione Riservata

Pitti filati

È iniziato Pitti filati nella suggestiva cornice della Fortezza da Basso a Firenze. Moltissime le aziende presenti, pronte a sfoggiare colori e creazioni.
Aziende provenienti da tutta Italia, anche se una buona percentuale era made in Prato, capitale del filato italiano ed europeo.
Da Prato sono partiti abiti per il Papa, per Presidenti della Repubblica, per cantanti (come Masini per il venturo Festival di Sanremo).
Passeggiando negli spazi della manifestazione saltano subito all’occhio i colori degli abiti; molto interessanti anche i modelli e le forme dei vestiti presenti.
Un’esposizione che richiama molti acquirenti di alta moda sia italiani che stranieri, oltre ad amatori pronti a soddisfare le pupille.
Seguono alcune immagini.
 
© Riproduzione Riservata

Job Macht

Si è aperta presso La Cattedrale ex Breda a Pistoia Job Macht; 50 stand di aziende e non solo, pronte a dare informazioni agli intervenuti per la ricerca di un posto di lavoro.
Moltissimi giovani alle prime armi e tantissimi over 40, colpiti dalla crisi, hanno “letteralmente” preso d’assalto gli stand, in cerca di corsi di formazione o lasciando un proprio curriculum vitae.
Presenti anche gli stand delle forze dell’ordine, pronte ad informare come potersi arruolare.
Seguono le immagini.
 
© Riproduzione Riservata

Lauraballa al Bigonge Bar

Esposizione di lavori di Lauraballa presso Bigonge Bar in Piazza Buonamici a Prato; l’artista pratese ci mostra le sue pitture a metà tra realtà e favola raffigurate in una forma nuova e contemporanea.
Tra un caffè e una brioche è molto simpatico e “culturale” poter osservare e degustare la pittura di quest’artista, assaporandone colori e sfumature in modo da poter ingerire la sua malìa.
Una mostra che viene servita in tutte le stanze del locale, ospitando in ogni angolo un dipinto diverso.
Seguono alcune opere.
 
© Riproduzione Riservata