mercoledì 21 gennaio 2015

Apertura straordinaria dell’Oratorio di Sant’Ambrogio

Apertura straordinaria questa mattina dell’Oratorio di San Ambrogio posto in Piazza Mercatale a Prato. Dopo moltissimi anni di chiusura (e tuttora lo è) dovuto all’utilizzo per farne un deposito degli innumerevoli capolavori del Museo Civico, ora Museo di Palazzo Pretorio, riaperto un anno fa circa, dopo 20 anni di completa chiusura, è stato optato dai proprietari di farlo visitare per una mattinata, senza però darne preavviso a giornali e tv.
Un oratorio estremamente interessante che “nasconde” al suo interno, un’architettura in barocco pratese, esistente esclusivamente nel territorio provinciale, ad eccezione di uno a Calenzano, peraltro comune confinante con la città laniera; internamente affreschi a stucco ed una splendida pala.
Si nota anche un soppalco, posto sopra l’apertura, ove una volta era collocato anche un organo antico.
L’oratorio, essendo sempre chiuso, dà l’impressione di essere malmesso all’interno; tuttaltro, è tenuto molto bene, anche se le casse che contengono i capolavori in aspettativa di essere riportati al loro posto, ostacolano la completa visione del plesso religioso, nel cuore della città.
Seguono le immagini interne ed esterne.
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.