domenica 19 ottobre 2014

Capolavori che si incontrano

Una mostra di notevole interesse è in corso dal 5 ottobre all’interno di Palazzo Pretorio a Prato e terminerà il 6 gennaio 2015.
Una mostra organizzata dalla Banca Popolare di Vicenza in collaborazione col comune.
Queste opere sono un incontro tra la pittura veneta e toscana e qui è possibile ammirare moltissimi pittori di fama internazionale come Filippo Lippi, Bellini, Tiepolo, Tiziano, Tintoretto, Cesare Dandini, Gaspare Daziani, Jacopo da Bassano, Francesco Zuccarelli, Caravaggio, Veronese, Carlo Dolci, Santi Di Tito.
Alcune di queste opere erano patrimonio della Cassa di Risparmio di Prato nella sua sede di Via degli Alberti, poi trasportati nella città veneta dopo la vendita della banca pratese a quella vicentina.
La mostra è estremamente interessante e con lo stesso biglietto (10 euro-8 per i pratesi) si può visitare anche il Museo di palazzo Pretorio.
I quadri qui esposti sono estremamente belli e suggestivi.
Quattro le tematiche proposte ai visitatori: Imago Magistra (religiosità), Immagine Ideale (immaginario mitologico), al Volto dell’Idea (ritrattistica aristocratica idealizzata), e alla Bella Natura (il falso e il vero della Natura).
Seguono le immagini della mostra.
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.