domenica 18 ottobre 2015

Dietro la Grande Guerra: gran affluenza all'inaugurazione.




Una mostra assolutamente da visitare è partita oggi, 17 ottobre per terminare il 29 novembre.
Nella strabiliante cornice di Villa Vai al Mulinaccio, è in svolgimento la mostra "Dietro la Grande Guerra" organizzata dalla Fondazione CDSE, in collaborazione con Comune di VaianoCroce Rossa Italiana sezione di Prato e Museo della Deportazione di Figline.
Questa mostra racconta circa la Prima Guerra Mondiale nel territorio pratese ed in special modo nella Val di Bisenzio; dopo una prima presentazione, si passa alla produzione dei lanifici della zona per il Ministero della Guerra e si narrano delle proteste operaie; tutto questo è documentato da foto dell'epoca, inedite documentazioni e tessuti originali.
La terza sala ci narra della marcia per la pace fatta dalle donne e capitanata da Teresa Meroni nel 1917, grazie ad immagini; nella sala successiva, maxi schermi raccontano attraverso le voci. storie ed emozioni dei soldati e dei prigionieri pratesi, tutto amplificato dalle diapositive e dall'audio, materiale proveniente dall'archivio di Mauthausen.
La sala 5 ci mostra attraverso oggetti sanitari, il grande impegno che la Croce Rossa ha impiegato in quegli anni con tre presidi ospedalieri, tutti a Prato ed uno a pochi chilometri da Vaiano (Villa Guicciardini a Fornace de Il Fabbro presso Usella).
La sala 6 è forse quella più scenografica e ben realizzata; un'infermeria da campo ricreata in maniera eccellente. La sala 7, invece ci porta tra gli oggetti appartenuti ad uomini e donne durante la Grande Guerra, come un violino, una troba, ma anche altro materiale, composto da pezzi di giornale, documenti etc.
Altre due sale sono dedicate ai più piccoli ove ha un vero percorso didattico.
In un altra sala si poietta il film "Totò, La Grande Guerra" rielaborata da Salvatore Cianciabella.
Durante i giorni di visita sono stati organizzati eventi; questo l'elenco;

Dom 1 novembre, visita guidata alle 16.00
Sab 7 novembre, La Croce Rossa nella Grande Guerra: l'altro volto del coraggio. Conferenza a cura della CRI di Prato con i relatori Damiano Leonetti e Patrizia Saletti alle ore 16.00.
Dom 15 novembre, visita guidata alle 16.00.
Sab 21 novenbre, I Giocattoli durante la Grande Guerra, costruiamoli insieme con stoffa e legno; laboratorio a cura di Francesca Bernini alle ore 16.00.
Sab 28 novembre, E anche al mio marito tocca andare; voci e canti fra la trincea e il focolare, con Nicola PecciDaniele PoliFabio Cavaciocchi ed il coro della Sartoria e della Scuola di Musica di Vaiano con inizio alle 16.00.
Dom 29 novembre, visita guidata alle 16.00.

Una curiosità che riguarda la Croce Rossa sezione di Prato: la prima sede fu nei locali, oggi in abbandono, di fronte all'ingresso alla villa prima che Vaiano si scindesse da Prato creando il proprio comune. La Sede fu poi spostata a Prato (Villa Morghen a Santa Cristina a Pimonte) ed adesso è situata a Iolo in un container; speriamo che presto, qualcuno metta loro a disposizione un locale, anche se piccolo!



















Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.