giovedì 24 settembre 2015

Assedio alla Villa 2015



L'Assedio alla Villa che ha visto Poggio a Caiano protagonista ha riscosso un enorme successo di pubblico. Il borgo ai piedi del Montalbano è stato invaso da migliaia di visitatori; pieni i bar e i punti di ristoro e grande affluenza agli stand.
In tarda sera, in Via Giacomo Caiani e Via Giuliano da Sangallo non si poteva accedere a piedi con tanta facilità.
Il paese, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, si è trasformato in epoca rinascimentale grazie a bancarelle di quello stile, antichi mestieri, accampamenti militari, trampolieri, compagnie d'arte, falconieri e personaggi "diavoleschi".
L'appuntamento più atteso è stato, senza dubbio, l'arrivo della carrozza con Francesco de'Medici e  Giovanna d'Austria con taglio della torta, che ne sancisce il matrimonio tra i due.
Una splendida esibizione di danzatrici ha susseguito la festa; tra gli spettacoli, i combattimenti  con armi eseguiti magistralmente dalla Compagnia de' Valcento,  lo spettacolo degli sbandieratori accompagnato dai tamburini e suonatori di tromba del Gruppo Storico di Montemurlo, l'esibizione dei Falconieri del Granducato. Interessanti anche l'esibizioni di danze rinascimentali eseguite dalla Compagnia Bizzarria d'Amore, lo show dei Piromanti della Signoria, pieno di figure infernali ed esibizioni col fuoco, e lo spettacolo, solo in villa, del Circo Teatro Antitesi intitolato "Le Streghe".
Alle 20.30, Francesco e Giovanna hanno dato l'inizio allo "sgorgamento" del vino dalla Fontana del Mascherone.
Da segnalare che nella giornata di domenica, alle 22.30 (oggi) si potrà assistere allo spettacolo dei fuochi d'artificio che concluderà la manifestazione poggese.






















































Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.