martedì 30 giugno 2015

La morte della Fonte



Un degrado assoluto assale Fonte all'Alpe, località presso il Passo della Colla di Casaglia e comune di Borgo San Lorenzo; di fronte alla fontana (l'unica che ancora funziona), troviamo un area sosta dove i tavolini sono spezzati e la ringhiera è divelta in parte.
Poco più avanti vi è un grande gazebo in muratura, anch'esso ridotto in malo modo. La grande costruzione di fronte al gazebo è la Pensione Gran Hotel Fonte all'Alpe; essa si trova nei libri di storia come costruzione fiorente nel periodo liberty. Adesso di liberty non presenta neppure una traccia; porte rovinate, altre sigillate da una chiusura in mattoni, finestre mancanti e persiane ridotte in pessime condizioni. La struttura presenta buchi, tubi recisi, crepe.
Un cartello indica che questo storico edificio è pericolante e quindi è stato pensato di recintarlo; ebbene, la rete è aperta e quindi chiunque ne può accedere all'interno, mettendo in pericolo la sua incolumità. Una struttura, che oltre a essere considerata per una sua ricollocazione avrebbe necessità di un intervento di certa sicurezza, come ripristinare la recinzione, oltre che crearne altra ove ancora vi si può entrare (esempio un muretto sul lato sinistro); inoltre necessita una risistemazione dell'aria sosta .













































Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.