venerdì 25 settembre 2015

Un tabernacolo che chiede aiuto


Siamo a Calenzano in Via delle Cantine (zona Sommaia); qui vi è un tabernacolo che giace in pessime condizioni; basta osservarlo da capire come è precario.
Il muro, caduto in parte, ne ha asportato un pezzo, l'affresco interno è quasi irriconoscibile, inoltre il muro laterale e sottostante presenta dei vistosi cedimenti che, se non riparati, porteranno al cedimento del muro di contenimento con edicola inclusa.










Tutti i diritti riservati

giovedì 24 settembre 2015

Assedio alla Villa 2015 in dettaglio: vino dal Mascherone



L'appuntamento tanto atteso per le persone accorse all'"Assedio alla Villa" è quando sgorga il vino dalla bocca della Fontana del Mascherone; un rituale che prende in via intorno alle 20.30 grazie a Francesco de medici e la sua consorte.
Prima però dello sgorgare del liquido di...vino sono gli sbandieratori ed i soldati a dare il via alla cerimonia; per questa occasione gli sbandieratori appartenevano al Gruppo storico degli sbandieratori di Montemurlo ed i soldati appartenevano alla Compagnia de'Valcento di Prato.
Sta poi al popolo, salire le scalette che danno accesso alla fontana e deliziarsi col vino che proviene direttamente dalla villa medicea.













Tutti i diritti riservati

Assedio alla Villa 2015 in dettaglio: gli stand medioevali




Girovagando per Poggio a Caiano durante i giorni dell' "Assedio alla Villa", non si può essere attratti dagli stand in stile medioevale. Tipiche bancarelle in legno che propongono o espongono mercanzie del tempo.
Si può scovare l'Ippocrasso, antico liquore medioevale o l'Hibernum, un liquore della Val di Bisenzio, riportato alla luce da giovani ragazzi di Vernio; tante però sono le curiosità da scoprire ed apprezzare.
Oltre agli stand sopra citati, nei pressi dell'ingresso della villa, si possono ammirare i giochi in stile medioevale dedicati ai più piccoli.
Passeggiare per le vie del paese in questi tre giorni di festa è come scivolare in un mondo passato e dimenticarsi i problemi odierni!






















Tutti i diritti riservati 




































Tutti i diritti riservati 

Assedio alla Villa 2015 in dettaglio: spettacoli




Gli spettacoli che vengono offerti durante i tre giorni dell'"Assedio alla Villa" sulla innumerevole ed uno più bello dell'altro.  Fachiri, falconieri, sbandieratori, danzatrici, combattimenti e tanto altro animano le giornate dell'assedio. Un susseguirsi di spettacoli che invadono la "zona rossa" dell'assedio occupando più spazi.




































Tutti i diritti riservati