domenica 18 ottobre 2015

Un altro edificio in stato pietoso sulla statale della Futa



In comune di Barberino, nel tratto tra Montecarelli e Le Maschere vi è un caseggiato, probabilmente anche antico, vista la presenza di uno stemma usurato, in località Cintoia di Sopra.
Lì la strada si ristringe, proprio ove l’edificio cadente sorge.
Constatarne la pericolosità non è poi così complicato; osservandolo dalla strada esso appare subito fragile, senza finestre, porte ed anche senza transenne; sorprende e t’agghiaccia il sangue se lo osservi dalla strada che porta alla piccola chiesa di San Michele.

Parte del tetto posteriore crollata in più punti, in altre la struttura ha ceduto completamente Immaginiamo che imploda; quanti danni potrebbe creare alla statale e alle vetture che in quel momento potrebbero passarci affianco?!








Tutti i diritti riservati

Abitazione usata come discarica ed edificio pericolante a Cintoia




Nel piccolo borgo di Cintoia, situato presso la statale della Futa e della Raticosa nel comune di Barberino di Mugello, vi è un’abitazione ormai abbandonata. Essa è usata come magazzino per cose non utilizzate.
Possiamo osservare una panchina proveniente da un luogo non precisato, ferraglia di tutti i tipi, sedie e pancali.

Inoltre, a pochi metri vi è un caseggiato completamente abbandonato e raggiungibile con estrema facilità; una strada vi passa affianco e non è neppure transennato.










Tutti i diritti riservati

Fai Marathon 2015: giornata d'autunno.


In Occasione di Fai Marathon, era possibile fluire a Prato in tre complessi religiosi, difficilmente visitabili. Il primo è stata l'ex chiesa di Sant' Jacopo, un edificio rimaneggiato ma che ancora conserva alcuni pezzi di affreschi. Una chiesa, che in origine, era completamente affrescata. Il secondo plesso religioso era l'oratorio di Sant'Antonio Abate, che conserva al su interno una splendida pala, aperto in occasione del suo patrono, con tanto di benedizione degli animali, mentre l'ultimo, ma non il meno interessante era l'oratorio della compagnia di San Sebastiano, un luogo ricco di dipinti d'altissimo pregio (500-600),un affresco ed un organo molto bello.
Già nella mattinata, sono giunti molti visitatori, anche dai comuni limitrofi.






























Tutti i diritti riservati

Gli edifici abbandonati a Villa Vai (Il Mulinaccio)




Vorrei portare alla VS attenzione alcuni fabbricati nella immediate adiacente a Villa Vai a Vaiano.
Accanto al parcheggio ed in direzione de La Tignamica sorgono 5 o 6 edifici, tra cui uno assomiglia ad un mulino che giacciono in condizioni davvero pessime, se non, da spavento.
La struttura, che ho identificato come un mulino, presenta addirittura segni di cedimento; gli edifici affianco, sono addirittura messi peggio con porte mancanti, finestre inesistenti e molti di essi hanno il tetto crollato e la vegetazione, all'interno, ha ripreso il sopravvento.
Essi distano pochi metri dalla strada; la villa è spesso frequentata anche da mamme con i bambini e quest'ultimi potrebbero tranquillamente scappare dalla custodia dei genitori entrando in quest'area pericolosa. Essa, infatti, non è transennata e chiunque, come ho fatto io per scattare queste foto, vi può tranquillamente accedere.
Inoltre la strada è spesso meta di persone a fare footing o a passeggio.

















Tutti i diritti riservati